Biondi Adalgisa – Il foglio dall’altra parte
Donne in poesia: Terra madrea Noale per l’8 Marzo
Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Noale (Venezia) e organizzata dall’Università del tempo libero, giovedì 7 marzo 2013 si è svolta presso la Sala Convegni dell’Ospedale di Noale la manifestazione Donne in poesia: Terra madre. La serata è stata ideata da Paola Volpato con l’intento di collegare tra loro generazioni di donne, farle dialogare, trasmettere saperi tra le autrici contemporanee e le giovani studentesse, ed ha potuto realizzarsi grazie all’interessamento del Liceo Corner ed alla partecipata collaborazione della prof. Angelini.
![]() |
Paola Volpato ha curato anche la regia, creando una piacevole atmosfera di luci e ombre molto interessanti, che assieme ai brani musicali hanno coinvolto emotivamente. Gli allievi del Liceo Statale “E. Majorana – E. Corner” di Mirano: Giovanna Mantovan, Alice Solari, Rossella Zatta, Ester Pigozzo, Alvise Capria, hanno interpretato le liriche di Antonella Barina, Gigetta Pagnin, Laura Pierdicchi, Giorgia Pollastri, Bianca Tarozzi, Laura Voghera e Paola Volpato. Hanno curato l’accompagnamento musicale Giulia Dalicco e Riccardo Bertan.
![]() |
Un folto pubblico ha seguito con vivo interesse la rappresentazione, che ha rilevato sia la bravura degli attori e dei musicisti, sia la qualità dei testi poetici. E’ stato uno spazio dedicato esclusivamente alla poesia femminile, in occasione della “Festa della Donna”. I temi della serata erano rivolti alla Madre, all’Ambiente e alla Guerra, cosicché i presenti hanno potuto condividere la grande sensibilità dell’animo femminile, nonché la forza e la pregnanza dei testi presentati.
Visto il buon successo, la manifestazione si è conclusa con il proposito degli Organizzatori di riproporla in altre occasioni.