Premio El Bocolo 2007
Premio “El Bocolo” 2007
Sabato 10 novembre 2007, presso la Sala San Leonardo a Venezia, si è svolta la Cerimonia di Premiazione del XIX Concorso di Poesia in dialetto veneziano e triveneto “El bocolo”, organizzato da Radio Vanessa.
La Giuria, composta da TizianaAgostini (Presidente), Paolo Cadamuro (Segretario), Elio Jodice e Laura Pierdicchi, oltre ai premi dei primi cinque classificati, ha assegnato cinque Menzioni d’onore e cinque Segnalazioni.
Sono stati segnalati i poeti: BrunoCastelletti di Verona, Gabriella Garonzi di San Giovanni Lupatoto (Verona), Guido Leonelli di Calceranica al Lago (Trento),Gianni Vivian di Mestre eLiliana Zanon Boccato di Mestre. Le Menzioni d’onore sono state assegnate a: Fernando Boaretto di Ponte San Nicolò (Padova),Emilio Gallina di Treviso, Germana Pegoraro di Montebelluna (Treviso),RenzoRanzato Varisco di Chioggia e Turiddu Songini di Chioggia.
Il V classificato è risultato AgneseGhirlanda di Verona, il IV Nadia Zanini di Bovolone (Verona), il III Annalisa Pasqualetto di Mestre, il IIMario Meneghini di Schio (Vicenza). Il XIX Concorso “El bocolo” è stato vinto daMarta Vaccari di San Giovanni Lupatoto (Verona).
![]() |
A seguito d’inderogabili impegni, il Presidente della Giuria era assente. In sua vece, nel discorso iniziale, Elio Jodice ha rilevato l’importanza della poesia dialettale e si è compiaciuto con i poeti che hanno partecipato al Concorso, e che continuano a tener viva la tradizione del loro idioma. Come di consueto, Flavio e Irene Renier hanno condotto la manifestazione con bravura e professionalità. Tra le premiazioni, vi sono stati quattro intervalli musicali. Il soprano Antonella Meridda, accompagnata al piano dal Maestro Gianluca Micheloni, ha incantato il pubblico con la sua splendida voce. Lunghi e calorosi gli applausi.
Al termine della Cerimonia, Flavio Renier ha ringraziato i presenti, i collaboratori, gli sponsor, ed auspicando che l’iniziativa continui nel tempo, ha dato appuntamento a tutti i presenti per la prossima edizione del Premio.