Premio “El Bocolo 2008”
Premio “El Bocolo 2008”
Nel 2008 è ricorso il ventennale del Premio di Poesia in dialetto veneziano e triveneto El bocolo, organizzato da Radio Vanessa, la cui cerimonia di premiazione si è svolta il 15 novembre 2008 presso la Sala San Leonardo a Venezia.
![]() |
La manifestazione è stata condotta con la consueta professionalità dai promotori Flavio e Irene Renier, che hanno tenuto viva l’attenzione del numeroso pubblico presente con la loro verve e con l’ausilio degli intervalli musicali tra le consegne dei premi. I momenti musicali, infatti, sono di grande rilievo e creano una speciale atmosfera. Il merito è della bravissima Antonella Meridda, soprano alla Fenice di Venezia, accompagnata dall’altrettanto bravo pianista Maestro Gianluca Micheloni. Un incontro che si ripete da un ventennio e che ancora suscita un grande interesse.
Il Premio El bocolo 2008” è stato vinto da Maria Rosa Zampieri di Bovolone (Verona) con Sorte bagassa, la quale ha emozionato i presenti con una lettura molto intensa della lirica. Il secondo premio è andato aNadia Zanini di Bovolone (Verona), il terzo a Marta Vaccari San Giovanni Lupatoto (Verona), il quarto a Liliana Bellemo di Chioggia (Venezia), il 5° a Bruno Castelletti di Verona. Sono stati poi assegnati cinque menzioni d’onore e cinque segnalazioni, leggibili nell’Annuario dei vincitori dei premi letterari…
La Giuria era composta da Tiziana Agostini (Presidente), Elio Jodice e Laura Pierdicchi, che hanno sottolineato l’importanza del premio che tiene vivi i valori della poesia dialettale, e al termine della cerimonia vi sono stati calorosi saluti da parte dei promotori, con l’invito di ritrovarsi tutti alla prossima edizione.
![]() |