Note critiche brevi a Oltre

Note critiche brevi aOltredi Laura Pierdicchi

laScheda del libro

Paolo Ruffilli

… Ho ricevuto il tuo libro e l’ho subito letto: intenso, profondissimo, coinvolgente. Un omaggio a Franco pieno d’amore! …

Giorgio Bárberi Squarotti

…Con la sua poesia risento tutto il mio dolore che lei ha espresso e sublimato parlando della sua vicenda. E’ fortemente tradotta in riflessioni, concetti, sentenze, incise in versi netti, scanditi, sapienziali … Oltre esprime esemplarmente il vero dello strazio del cuore e la speranza che pure l’accompagna.

Jesús Fernández Palacios

… Hablemos de tu libro: la edición nos parece preciosa porque alterna en un diálogo amoroso entre dos amantese, ella poeta y él pintor, un diálogo amoroso infinito más allá de la muerte que nos llena de emoción a los que leemos tus poemas y disfrutamos de la meravillosa pintura de Franco Rossetto. El mejor homenaje que le puedes hacer a tu esposo a través de la poesía enriquecida con su pintura. Estamos leyendo y disfrutando de tu libro con la ayuda de un amigo que sabe hablar italiano y que nos va traduciendo lo que nosotros no logramos entender …

Nadia Consolani

… Ieri ho ricevuto il libro e subito ho cominciato a leggerlo. Innanzi tutto ti dirò che la copertina e i quadri di Franco, il prologo e il libro intero mi sono piaciuti moltissimo, però ti devo confessare che mi sono accorta che stavo piangendo. Sì, mi sono tanto commossa e ho ricordato tanti bei momenti insieme e quanto gli ho voluto bene: ho sentito dentro me la tua desolazione per il vuoto che hai e ho visto come in un film il vostro amore. La morte è crudele, la sofferenza e la tua solitudine dopo la sua mancanza. Ho vissuto tutto intensamente e la poesia mi è entrata nell’anima. Non so cosa dirti ma credimi che questo libro in omaggio alla sua vita, alla sua pittura, alla vostra sintonia mi ha lasciato scossa …