Defelice Domenico – Un artista del mosaico Michele Frenna

Un artista del mosaico “Michele Frenna”

I numerosi libri pubblicati da Domenico Defelice attestano la sua grande esperienza letteraria. Quest’ultimo saggio Un artista del mosaico “Michele Frenna” è un’ulteriore conferma del notevole impegno con il quale egli si accosta alla critica artistica, e il consistente lavoro svolto in questo volume è stato sviscerato sapientemente da Carmine Manzi nell’approfondita prefazione.

L’interessamento di Defelice per Michele Frenna assume il valore di un connubio letterario/artistico. La sua analisi critica sa rendere appieno l’emozione provata dal mosaicista nel concepimento dell’opera e, nell’essenzialità dell’espressione, l’operato è così ben definito che il fruitore può scoprire nelle composizioni proposte anche ogni singolo dettaglio tecnico.

Il volume è diviso in due parti. Nella prima parte si accede alle notizie biografiche di Frenna, che aiutano a comprendere gli influssi delle sue radici, vale a dire la solarità della Sicilia, le antiche tradizioni ed i relativi valori; e l’artista prende spunto proprio dal mondo che lo circonda riproducendone sia la grandezza monumentale e storica, sia i vari momenti della vita quotidiana e sociale. Il suo percorso artistico è poi inquadrato da Defelice in due diversi momenti: una prima fase artigianale ed una seconda creativa; infatti, l’artista nasce solo quando riesce a trasfigurare la realtà elaborandola secondo il proprio pensiero. Defelice rileva inoltre che il mosaicista è anche un valido pittore impressionista, poiché le sue opere non hanno la staticità tipica del mosaico bensì riflettono la luce e il movimento di un’espressione pittorica e, come un quadro, possono essere collocate in qualsiasi ambiente.

Nella seconda parte si possono ammirare trenta opere di Michele Frenna, scelte tra la sua vasta produzione, e per ognuna Defelice ha sviluppato una scheda critica, o meglio uno studio analitico della tecnica e del pensiero. Egli, infatti, passa al setaccio ogni dettaglio: dalla gamma dei colori alle linee compositive; dalla forma all’equilibrio del contenuto; dalla scenografia all’intensità cromatica, etc. Ancora più rilevante è la sua capacità introspettiva che gli permette d’entrare nell’anima d’ogni lavoro e captare la spiritualità dell’artista; per questo ogni composizione si carica di un proprio valore, che si fissa indelebile. E per far conoscere esaurientemente il mondo di Frenna, i lavori scelti rappresentano varie tematiche: scene paesaggistiche, templi antichi, riferimenti religiosi, ritratti ed epifanie, fiori ed inquadrature di vita quotidiana, etc.

Alla fine si ha l’impressione che l’operato dello scrittore/saggista e quello del mosaicista si siano felicemente uniti per dar luce ad un’ulteriore opera d’arte.